Impianti frigoriferi
prestazioni al top con i più
bassi consumi
Unità frigorifere
Progettiamo unità frigorifere TN e BT; funzionanti a freon o ammoniaca; ad espansione diretta o con fluido secondario (chiller). Le unità possono essere da interno con condensatore remoto oppure da esterno con carenatura e condensatore a bordo.
I compressori possono essere di tipo alternativo a pistoni o rotativi a vite collegati in parallelo e con motore elettrico accoppiato ad inverter per aumentare l’efficienza energetica anche a regime di funzionamento parzializzato.
Condensatori
I condensatori vengono realizzati in diverse modalità in funzione delle condizioni di progetto. I condensatori possono essere ad acqua, aria o misti acqua/aria. Si tratta di condensatori a fascio tubiero, a piastre, a batteria ventilata o evaporativi. Tali condensatori vengono dimensionati per rispondere alle esigenze di funzionalità e di risparmio energetico.
Condensatori ad acqua: uno scambiatore a fascio tubiero/piastre alimentati ad acqua raffreddata con torre evaporativa dedicata/ad acqua di pozzo se disponibile. Tale condensazione consente di ridurre la carica di fluido frigorifero e di avere pressioni di condensazione contenute anche nel periodo estivo.
Condensatori ad aria: anche detti remoti, sono indipendenti da risorse idriche, hanno una larga superficie di scambio, sono facilmente installabili.
Condensatori evaporativi: sono torri evaporative integrate con uno scambiatore a serpentino in cui passa direttamente il refrigerante – essi vengono impiegati per impianti di medio-grande dimensione, per la continuità delle performances termiche ed energetiche durante tutto l’anno.
Motocondensanti
Le motocondensantI sono unità frigorifere che riuniscono in sé compressore e condensatore: quest’ultimo può essere ad aria o ad acqua, in funzione delle specifiche richieste del Cliente. Il condensatore ad aria è completo di ventilatori assiali con regolatori di portata elettronici. Il condensatore ad acqua può essere a fascio tubiero o a piastre, in funzione delle dimensioni e delle caratteristiche tecnico/progettuali dell’unità, nonché delle caratteristiche chimiche dell’acqua di alimentazione degli scambiatori.
Evaporatori
Si distinguono in aerorefrigeranti di tipo ventilato (classici delle celle di stoccaggio); evaporatori di tipo statico (usati nelle celle di stagionatura salumi e nelle celle di frollatura); evaporatori a piastre/ a fascio tubiero per il raffreddamento del fluido secondario (acqua glicolata o salamoia).
Unità di trattamento aria
Le Unità di Trattamento dell’Aria (UTA) vengono realizzate in modalità standard o sanificabile. Le UTA standard si prestano a dare servizio in condizioni di lavoro che non richiedono alta qualità di sanificazione. Le UTA sanificabili si presentano come unità con struttura monoscocca in vetroresina rinforzata, caratterizzata da ottimo isolamento termico. Il ventilatore, in acciaio inox, è di tipo centrifugo senza volute, è regolabile con inverter e si presenta ad accoppiamento diretto con il motore in assenza di cinghia di trasmissione (componente inquinabile). Le batterie di scambio termico hanno tubi in rame/acciaio inox e alette in alluminio/acciaio inox, con possibilità di trattamento di cataforesi. Le UTA consentono di mantenere l’ambiente alle condizioni termiche desiderate, di filtrare l’aria immessa nel locale ed assicurare il corretto ricambio di aria al personale presente. Generalmente le UTA sono dotate di Free Cooling per la fase di lavaggio dei locali , evitando quindi contaminazioni ed usura dei componenti e migliorando il risparmio energetico.
Vasche di accumulo ghiaccio
Le vasche sono costituite da una struttura formata da pannelli sandwich di poliuretano espanso rivestiti da lamiera in acciaio. Un telo di contenimento in PVC termosaldato posto all’interno della vasca ne assicura l’impermeabilità.
Lo scioglimento programmato del ghiaccio accumulato durante le ore notturne- quando il costo elettrico è più basso- assicura il raffreddamento dell’acqua di processo. Gli speciali scambiatori di accumulo vengono costruiti sotto forma di serpentina al fine di massimizzare l’omogeneità dello scioglimento e migliorare il risparmio.
Nel caso di vasche in sequenza, il loro funzionamento può essere ottimizzato attraverso il nostro sistema WIAS.
Quadri elettrici
Le carpenterie dei quadri elettrici vengono generosamente dimensionate per permettere una migliore manovrabilità dei tecnici e lasciare ulteriore spazio per l’installazione dei componenti tecnologici che si rendessero necessari. I layout dei quadri rispondono alle normative vigenti, evitando la possibilità che i tecnici compiano azioni errate. La logica programmabile (PLC) è presente in tutte le realizzazioni – anche le meno complesse – al fine di automatizzare processi e migliorare il rapporto qualità/tecnica, garantendo le migliori performances in termini di funzionalità e di risparmio energetico.
Sala di lavorazione
Il benessere del personale addetto alla lavorazione dei prodotti è la priorità che ogni progettista deve seguire nel dimensionamento degli impianti di climatizzazione e condizionamento. La portata d’aria è un fattore importante ma ancora di più lo sono i canali di distribuzione. I diffusori in poliammide microforato infatti assicurano l’uniforme emissione del freddo.
Magazzino automatizzato
L’importanza della ventilazione è fondamentale affinchè l’aria refrigerata possa raggiungere tutti i prodotti stoccati. È infatti di primaria importanza che non vi sia stratificazione e non si presentino differenze di temperature significative. Per evitare queste problematiche, gli evaporatori Freddo&Co. sono dimensionati con portate d’aria e frecce di rilascio adeguate per raggiungere gli angoli più remoti del magazzino.
Celle
Realizzate per conservare qualsiasi tipo di prodotto rispettando rigorosissimi parametri termo-igrometrici, ai fini del mantenimento della catena del freddo.
Le celle sono realizzate con pannellatura isotermica sandwich modulare, finitura lamiera in acciaio preverniciato ed isolamento in poliuretano espanso di spessore variabile, con porte solide e funzionali alle esigenze logistiche. Oltre a quelle di stoccaggio, realizziamo celle di asciugatura e stagionatura per i formaggi e salumi; celle di frollatura carne; celle in atmosfera controllata per frutta e verdura; camere calde per prodotti caseari; celle a bassa temperatura; tunnel di raffreddamento rapido; tunnel di surgelazione; tunnel di congelamento.
NewCold System
abbatti i costi energetici
dal 10 al 30%
del tuo impianto frigorifero
New Cold System è il rivoluzionario sistema di risparmio energetico Freddo&Co applicabile sia sui nuovi impianti che su impianti già esistenti delle varie marche. È possibile una verifica e dimostrazione a priori del reale risparmio ottenibile.
APPROFONDISCI